L’accesso alla rete per tutti. Questo è stato il motto della terza edizione dell’Iternet Governance Forum (IGF) che si è tenuto in India dal 3 al 6 dicembre.

Dai dati analizzati, emerge che dal 2000 gli utenti connessi sono cresciuti del 15% all’anno. Nel corso del 2008 il numero di connessioni ha raggiunto il miliardo e mezzo, cioè più di un quinto dell’intera umanità, ma è ancora distribuito in modo disomogeneo nei continenti. Il 39,5% si trova in Asia, dove vive il 66% della popolazione mondiale, il 26,3% in Europa a fronte del 12% della popolazione e il 17% degli utenti nel Nord America dove risiede il 5% della popolazione. In Africa le connessioni sono soltanto il 3,5% a fronte del 14% di popolazione globale.
Dalle stime proposte, nel 2010 potrebbero essere raggiunti i 2 miliardi di utenti connessi alla rete, grazie alla diffusione delle tecnologie wireless. Per far fronte a tutte queste richieste di connessione si è anche parlato dei vari protocolli di rete, quindi del passaggio dal protocollo IPV4 che mette a disposizione 4 miliardi di indirizzi al protocollo IPV6 che invece mette a disposizione ben 6 miliardi di indirizzi. Per accelerare questa transizione è necessario un coordinamento e un’armonizzazione delle regolamentazioni a livello internazionale.
Fonte: Nòva
Condividi la notizia: